Roll over image to see the details.
Fellini
Federico
Copione del film “Il Bidone” (1955), 274 pp. numerate, legatura in tela grigia, annotazioni e correzioni anche estese di pugno di Fellini.
€ 1.700 - € 2.000
Lot not sold
Notes:
Il copione di Federico Fellini de Il Bidone, con le sue annotazioni.
Il bidone è un film del 1955 diretto da Federico Fellini, scritto dal regista insieme a Ennio Flaiano e Tullio Pinelli. Il film doveva avere come protagonista Humphrey Bogart ma, al momento della convocazione da parte dei produttori, l'attore era già ammalato di cancro (morì due anni dopo, nel 1957) e Fellini dovette ripiegare su Broderick Crawford, vincitore di un premio Oscar nel 1949. Le riprese vennero effettuate nell'estate del 1955 e l'edizione venne rapidamente terminata pochi giorni prima della presentazione del film alla mostra del cinema di Venezia, avvenuta il 9 settembre. Il produttore Goffredo Lombardo, che puntava al Leone d'oro, fu deluso dalla pioggia di critiche negative e decise di tagliare alcune scene dal montaggio definitivo, portando la durata da 120' a 105', ma questa riduzione non cambiò le sorti del film, che incassò in Italia solo 239 milioni di lire.
Le annotazioni autografe riguardano diverse scene, dove Fellini dà indicazioni di regia (“panoramica su carrello”), istruzioni agli attori (“Iris esce con sigaretta”), ma anche scenografiche, sui costumi di scena (si veda p.44) , musicali (suggerisce una samba) e in un paio di casi disegna letteralmente la scena con l’indicazione DA FARE. Interessante insight sull’attività del grande cineasta.
Informations
Informations about this lot.
No work by the same author in this auction
No auction is programmed