Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Cuba - Césaire, Aimé
L’Avana, Molina y C.ia, s.d. [1943]. In 4°. Tiratura limitata di 300 esemplari, questo il n.36 dedicato a Gisela Hernandez e firmato da Lydia Cabrera e Wifredo Lam, con prefazione di Benjamin Peret e illustrazioni di Lam, qualche difetto, brossura editoriale con incisone di Lam, bruniture. § Pierre Loeb. Voyages a travers la peinture. L’Avana, Bordas, 1946. In 4°. Prima edizione, limitata a 124 esemplari, 48 tavole in bianco e nero, sulla n. XXVIII raffigurante il ritratto di Lam, due disegni a penna e firma di Pierre Loeb e Wifredo Lam, non è presente l’acquaforte di Lam, copertina editoriale con sovraccoprta illustrata da Lam, qualche difetto e mancanza. § Lydia Cabrera. Porqué… cuentos negros de Cuba. L’Avana, Ediciones C.R., 1948. In 8°. Prima edizione, con una dedica alla carta di guardia, brossura editoriale, qualche difetto. § Gisela Hernandez e Olga de Blanck. Apreciacion musical. L’Avana, Edicion de Blanck, 1952. Con 13 tavole stampate su carta a colori e raffiguranti strumenti musicali, negli appositi spazi è stato scritto dalla proprietaria – Elena Lopez Vazquez – il nome degli strumenti, difetti, aloni di umidità, brossura editoriale con anelli.
€ 8.000 - € 12.000
Lotto non venduto
Note:
Bell'insieme di volumi legati dalle personalità di Aimé, Lam, Peret, Cabrera e Hernandez. Cesaire Aimé fuggì dalla Francia diretto in Centro America e conobbe durante il viaggio Peret, con il quale fu dirottato in Martinica dove incontrò Wifredo Lam. Dallo stretto rapporto tra i tre, consolidato dal comune sentimento di rivalutazione della "negritudine", nacque la prima edizione sotto forma di libro di "Retorno al pais natal". Per la traduzione fu scelta Lydia Cabrera, famosa per i suoi studi sulla cultura e la religione afro-cubana. Dedicataria del libro è Gisela Hernandez, una delle maggiori compositrici cubane, che fu anche professoressa di armonia, Storia della musica e pedagogia al Conservatorio Nacional de Música Hubert de Blanck a L'Avana, di cui fu anche direttrice. Con Olga de Blanck sviluppò un innovativo metodo di educazione musicale. 1943
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione