Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Meiffren Conte
Marsiglia 1630 ca - 1705
olio su tela, cm 57 x 100
Citron, apples, pears, grapes and other fruits with a silver vase and red drapery
oil on canvas, cm 57 x 100
€ 8.000 - € 12.000
Lotto non venduto
Note:
Il dipinto è corredato da una perizia del professor Giancarlo Sestieri, datata 8 febbraio 2008, che avanza la presente attribuzione.
Caratteristica dell’autore è la presenza dell’anfora riccamente sbalzata, tipica dell’argenteria parigina e fiammingo-olandese. Conte utilizzò spesso questi recipienti come perno delle sue composizioni di nature morte, arricchite da vistosi tappeti e panneggi.
Dopo una prima formazione ad Aix-en-Provence, presso il pittore svizzero Rodolphe Ziegler, Conte soggiornò a Roma dal 1656, ed entrò in contatto con le opere e lo stile di Fieravino, Cerquozzi e Mario dei Fiori, a cui rimandano i partiti floreali di magnificenza barocca.
Rispetto a quest'ultimi maestri tuttavia Conte denuncia la sua origine nordica mettendo qui in posa come su un set fotografico i pregiati frutti della terra e le raffinate suppellettili. Risulta quanto mai felice in questo caso la denominazione della pittura di genere nei paesi anglosassoni: still life in inglese, stilleven in olandese e Stilleben in tedesco, letteralmente natura ferma, natura in posa.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione