Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Maestro dell'Emmaus di Sarasota (attivo a Napoli, secolo XVII)
olio su tela, applicata su tavola, cm 72 x 56
€ 12.000 - € 18.000
Lotto non venduto
Note:
L'attribuzione qui proposta è basata sul confronto con la tela in collezione napoletana di medesimo soggetto pubblicata in Battistello Caracciolo e il primo naturalismo a Napoli, a cura di F. Bologna, Napoli 1991, fig. 35, p. 36, di cui il dipinto offerto nel lotto è molto probabilmente un'altra versione autografa.
Il corpus dell'ancora anonimo Maestro dell'Emmaus di Sarasota fu ben evidenziato da Ferdinando Bologna nel 1991, sull'autorevole traccia di Roberto Longhi che per primo ne enucleò la personalità.
La caratteristica distintiva dello stile del maestro è il costante accento nordico di un pur inequivocabile caravaggismo napoletano in una fase cronologicamente ascrivibile al secondo e terzo decennio del Seicento. Tra le diverse tele a lui attribuite si menzionano inoltre
un san Pietro conservato a Barcellona, collezione Rivière, un San Paolo a Stoccolma, Nationalmuseum, un Cristo e la Samaritana al pozzo, già New York, Metropolitan Museum e un'Adorazione dei Pastori a Città del Messico, Franz Mayer Collection. Tali opere segnano quasi uno spartiacque tra il primo caravaggismo a Napoli di Battistello Caracciolo e di Ribera, e lo stile più fluido e barocco di Stanzione, Guarino e il primo Pacecco de Rosa.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione