It En
Home » Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo – Asta 144 e 145 » Tre okimono: due con scene di vita quotidiana e uno con samurai in avorio, manifattura giapponese, periodo Meiji (1868 – 1912)

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

113

Tre okimono: due con scene di vita quotidiana e uno con samurai in avorio, manifattura giapponese, periodo Meiji (1868 – 1912)

cm 5,3 x 7 (il primo), 8,5 x 11 (il secondo) e 6 x 4
monogrammi sottostanti

€ 600 - € 1.000

Lotto non venduto

Note:
In Giappone si assiste alla piena fioritura dell’arte degli ‘okimono’, letteralmente ‘oggetti da porre’, straordinarie piccole sculture ornamentali scolpite in legno, bronzo, ceramica o avorio, durante la dinastia Meiji (1868-1912). Si tratta della prosecuzione ideale della plurisecolare arte dei celebri ‘netsuke’; questi ultimi, oltre alla funzione pratica di fibbia o di bottone, presentavano tutte le caratteristiche dell’oggetto talismanico e dell’amuleto, dal valore potentemente simbolico. L’okimono, invece, perduta la funzione di accessorio da indossare, diviene espressione di assoluto virtuosismo ornamentale e puro oggetto di arredo. Rispetto al netsuke presenta dimensioni maggiori, seppure contenute, ma adeguate alla decorazione per la casa, fino a diventare un sublimato esempio di arte della microscultura e dell’intaglio, attraverso cui era possibile raffigurare scene di vita quotidiana, spesso in chiave teatrale o grottesca, e ogni sorta di mostri ed animali, miti e divinità, leggende e momenti erotici. Numerosi sono stati in Giappone i centri di produzione degli okimono, vere e proprie ‘scuole’, distinte per luoghi geografici e in base alla firma dei diversi maestri. Gli okimono offerti nel lotto e nei lotti seguenti (114-119), provengono tutti da una collezione toscana.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 113, Dipinti Antichi e Arte del XIX secolo Asta 144 e 145


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News