Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Ercole De Maria (San Giovanni in Persiceto, Bologna (?) - circa 1640)
olio su tela, cm 61 x 43, entro cornice antica con cartellino di collezione in pergamena su cui è riportato il nome di Andrea Sacchi
€ 10.000 - € 15.000
Lotto non venduto
Note:
Sebbene non strettamente reniana, l’opera in oggetto, una testa di vecchio dallo sguardo intenso, si può assegnare con una certa verosimiglianza al pittore Ercole De Maria che, originario di S. Giovanni in Persiceto, si formò nella bottega di Guido Reni. Attivo in Emilia Romagna e poi a Roma, dove nel 1635 ottenne una commissione per la basilica di S. Pietro e dipinse anche in S. Maria Maggiore, nella sua iniziale produzione fu senz’altro forte l’influenza reniana, che andò via via scemando. Il presente ritratto, in cui sembra prevalere una tormentata ascesi, fa pensare infatti a un momento in cui l’artista si era ormai affrancato dal suo maestro. L’opera si può datare proprio agli anni attorno al soggiorno romano, verso il 1630 - 40. Un confronto significativo è offerto da un S. Giuseppe col Bambino in collezione privata, attribuitogli da tempo (cfr. M. Cellini in La scuola di Guido Reni, a cura di M. Pirondini, Modena 1992, fig. 187).
Ringraziamo il dottor Andrea G. De Marchi per aver proposto la presente attribuzione dopo aver studiato l'opera dal vero.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione