It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 134 » L. Coelii Lactantii Firmiani Diuinarum institutionum libri septem proxime castigati, et aucti

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

499

Aldina - Lattanzio

Lucio Celio Firmiano

L. Coelii Lactantii Firmiani Diuinarum institutionum libri septem proxime castigati, et aucti

Venezia, eredi di Aldo Manuzio e Andrea Torresano, 1535. In 8°. Marca tipografica al frontespizio e al verso del colophon, legatura del sec.XVIII in vitello giallo ocra, cornice a piccoli gigli ripetuti, dorso a 6 nervi con comparti decorati in oro e titolo su tassello rosso, tagli marezzati, piccole mancanze. Ex libris incollato al contropiatto di Pamela e Raymond Lister; dopo la prima guardia, un foglio antico con inciso stemma nobiliare della famiglia Santori, “Insignia Sanctorii”.

€ 1.000 - € 1.200

Lotto non venduto

Note:
Seconda edizione aldina, ma come dice Renouard, ben superiore alla prima del 1515 perché ampiamente corretta da Benedettino Onorato Fascitello, amico di Pietro Bembo, che ne fa una più accurata collazione con i manoscritti della Biblioteca di Montecassino, dando alle stampe un testo destinato a diventare un riferimento per le successive edizioni di Parigi, Basilea, Anversa e Lione. L'opera è preceduta da un'epistola di G.B. Egnatio ad Antonio Trivulzio, già apparsa nell'edizione del 1515, mentre nuova è la dedica di Manuzio al benedettino Germano Minadois. La seconda parte contiene l'Apologeticus di Tertulliano.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 499, Libri Autografi e Stampe Asta 134


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News