Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Pier Dandini
Firenze 1646 – 1712
olio su tela, cm 119 x 89
€ 10.000 - € 15.000
Lotto non venduto
Note:
Il professor Sandro Bellesi, che qui ringraziamo, ha confermato la presente attribuzione dopo aver visionato l'opera in originale. Lo studioso pubblicherà il dipinto in un volume di prossima edizione, dedicato alla pittura fiorentina del Seicento.
Grazia ed austerità, estro talvolta stravagante, ed insieme eleganza, mai disgiunti, mai stridenti tra loro, accompagnano qui la narrazione evangelica con effetti di armoniosa dolcezza.
Il gesto pittorico è graffiante e sicuro; la materia e le cromie trascorrono senza cesure, senza esitazioni, da una consistenza quasi scultorea fino ad esiti di impalpabile vaporosità.
Un intimo abbandonarsi agli affetti familiari si dispiega silente e sacro, non senza alludere, intanto, ad un che di misteriosamente recondito, in un abbraccio aperto all’intero paesaggio ed all’osservatore stesso. I gesti misurati e lievi non frenano un dinamismo compositivo chiaramente vorticoso, spiraliforme, che ascende in un nitore denso di luce.
Per la natura morta di fiori, che conferisce alla composizione una singolare e preziosa compiutezza, è stata proposta su basi stilistiche un'attribuzione ad Andrea Scacciati (Firenze 1642-1710).
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione