Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Scuola napoletana
secolo XVII
olio su tela, cm 130 x 101, senza cornice
€ 6.500 - € 8.000
Lotto non venduto
Note:
San Giuseppe è rappresentato a tre quarti di figura, con un’espressione assorta e ispirata. Il pittore opta per un naturalismo mediato da una dolcezza prebarocca.
Il sintetismo del panneggio è bilanciato da una grande attenzione nella resa delle rughe del viso e della mano, nonché della barba e dei capelli. Colpisce l'intensità espressiva del volto, con i profondi occhi che fissano un punto posto fuori l'inquadratura, e la bocca leggermente socchiusa, rendendo il personaggio intensamente e dolcemente realistico.
L’artista, che ha sicuramente avuto modo di studiare da vicino le opere di Caravaggio a Napoli, presenta uno stile che oscilla tra Nunzio Rossi e Cesare Fracanzano, condividendo con il primo l'immediatezza della rappresentazione e la matericità di una pittura dall'impasto bruno (come si può ammirare nell'Assunzione di Maria della Cattedrale di Castellammare di Stabia), e con il secondo una maggiore dolcezza nel disegno e nell'espressione e un rischiarato cromatismo di matrice neoveneta.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna asta in programmazione