Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Editoria d’arte - Bugiani
Luigi
Raccolta di 448 (su 569) volumetti stampati da Luigi Bugiani tra 1960 e 1994, tutti perfettamente conservati nelle loro originali bustine, nel lotto anche una lettera su carta intestata “I libretti di Mal’Aria” dove, in data 28 ottobre 1974, Bugiani spiega la storia dei libretti, l’idea che c’è dietro, la genesi di alcune opere, l’ispirazione e gli sviluppi di quegli anni.
€ 2.000 - € 2.200
Lotto non venduto
Note:
Ne sono state date suggestive definizioni: si è chiamata in causa l’immagine della biblioteca (la più piccola ma sostanziosa biblioteca
del mondo, è stato detto), quella dell’arcobaleno, delle farfalle dalle ali
di carta, del coro musicale e altre ancora. Tutte queste immagini hanno
una loro verità e, con il vantaggio dell’immediatezza, colgono alcuni
caratteri significativi, soprattutto il piccolo formato, la leggerezza e
l’originalità, con particolare riferimento alla produzione materiale della
collezione... Francesco Sarri, Il “visibile parlare” di Arrigo Bugiani. Per una lettura storico-letteraria dei “Libretti di Mal’Aria”, in “Cartevive”, Lugano, a. XXII, n. 46 (agosto 2011).
Serie quasi completa (oltre l'80% del pubblicato) dei celeberrimi libretti di Mal'Aria, opera infaticabile e gloriosa dell'artista/artigiano della tipografia Luigi Bugiani. Si tratta di libretti di formato A4, stampati su carta di risulta o di scarto tipografico ripiegati in quattro in modo da formare otto paginette, ognuna delle quali contiene un testo o un disegno. Alla collana dettero il loro apporto numerosi artisti come Manzù, Sassu, Guttuso, Boccioni, Parigi, Rosai, Modigliani, Morandi, Purificato con poeti e prosatori come Ceronetti, Marin, Giotti, Ramous, Caproni, Sbarbaro, Barile, Longanesi, Ungaretti, Montale e tanti altri.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione