Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
America - [Torrigiani
Carlo] - Manoscritto
Manoscritto su carta, sec. XIX, mm. 313 x 212, carta di titolo, seguono circa 100 fogli vergati su una colonna, legatura in zigrino marrone, piatti inquadrati da filetto in oro, al centro del campo “Viaggio in America di Carlo Torrigiani” sormontato al centro da corona marchionale ed ai lati da 2 figure di donna allegoriche in metallo dorato a rilievo.
€ 1.200 - € 1.500
Lotto non venduto
Note:
IInteressante diario di viaggio del Marchese Carlo Torrigiani (1807 - 1685), negli Stati Uniti che comincia il 21 gennaio del 1833 e si conclude il 31 ottobre dello stesso anno. Il resoconto è minuzioso e dettagliato, il viaggiatore, un giovane patrizio fiorentino, vuole soddisfare le sue curiosità: si reca in carrozza a visitare un villaggio di indiani a poche miglia dalla città di Buffalo per vederli "nel loro Stato Selvaggio" e il villaggio degli Shakers a Lebanon; si reca alle cascate del Niagara e scrive che "tutto corrispondeva alla mia spettativa"; si trova all'apertura dell'anno accademico dell' Università di Boston e dettaglia sui massoni di quella città; visita l'accademia militare di West Point nello Stato di New York.
Il Marchese Torrigiani fu un politico italiano, fondatore della scuola di San Niccolò, e della Società Edificatrice e membro dell'Accademia dei Gergofili.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione