Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Appiano di Alessandria
Lutetiae [Parigi], typis regiis, cura ac diligentia Caroli Stephani [Charles Estienne], 1551. In 2°. Marca tipografica raffigurante un tirso attorno a cui si avvolgono un serpente e un ramo di ulivo, capilettera e fregi calcografici, testo solo in greco, legatura in mezza pergamena e cartone del sec.XIX. Nota di possesso in calce al frontespizio, “Ex Domo Ill.mi Comitis Flavij Querenghi Patavino”, in alto timbro nobiliare abraso, fitte postille di mano coeva lungo tutto il testo.
€ 2.000 - € 2.200
Lotto non venduto
Note:
Splendido esemplare della prima edizione completa delle opere di Appiano, in esemplare di buona provenienza: Flavio Querenghi fu canonico padovano, nipote del più celebre Antonio Querenghi, nato intorno al 1580 e morto nel 1646.
L’Appiano di Estienne è generalmente considerato il miglior esempio dell’uso del carattere Greco reale. Updike lo definisce come "one of the most exquisite books printed from these fonts" (Printing Types). Le eleganti testatine e iniziali sono comunemente attribuite a Geoffroy Tory.
Adams A-1340; Mortimer French 29; Schreiber, Estiennes 126. Brunet I, 356: “Prem. édition belle et rare”; Hoffmann I, 217.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione