It En
Home » Libri, Autografi e Stampe – Asta 127 » Opusculum de mirabilibus noue et veteris vrbis Rome editum a Francisco Albertino

Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.

616

Albertini

Francesco

Opusculum de mirabilibus noue et veteris vrbis Rome editum a Francisco Albertino

Roma, Giacomo Mazzocchi, 1515. In 4°. Titolo in gotico dentro frontespizio architettonico, restauri al margine esterno del frontespizio e della seconda carta, con lieve perdita, strappo al margine esterno delle carteO-O4, senza perdite, rinforzi alle ultime due cc.102-103 con perdita di alcune lettere al colophon, legatura coeva in pergamena floscia. Ex libris al frontespizio del ravennate Francesco Camerani e di una biblioteca religiosa estinta.

€ 800 - € 1.200

Lotto non venduto

Note:
Seconda rara edizione dei Mirabilia urbis Romae di Francesco Albertini. Sacerdote fiorentino, antiquario e studioso di cose d'arte, della cui attività si ha notizia tra il 1493 e il 1510, e che si suppone nato a Firenze nella seconda metà del sec. XV e morto a Roma tra il 1517 e il 1521. L'opera è divisa in due parti. La prima tratta della città antica, ma non è che un adattamento delle guide medievali sull'argomento. La seconda descrive la città moderna ed offre maggiori spunti d’interesse. Adams A 503; STC 15; Sabin 665; Rossetti G-219; Schudt 431.

Informazioni

Richiedi informazioni su questo lotto.


* campi obbligatori

Lotto numero 616, Libri Autografi e Stampe &8211 Asta 127


Opere in asta dello stesso autore

Nessuna opera in asta dello stesso autore

Prossime aste

Nessuna asta in programmazione

Video

News