Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Jacobus Philippus de Bergamo
Ferrara, Lorenzo de Rossi, 29 aprile 1497. In 2°. A carta Air titolo xilografico, A1v xilogrphilippus 1497afia con la presentazione del volume da parte dell’autore a Beatrice d’Aragona, dedicataria dell’opera, entro una celebre cornice architettonica siglata “S” nelle due bandiere laterali portate da cavalieri, a1v legno a piena pagina con la stessa bordura a racchiudere 8 scene dalla vita della Vergine, a2r incipit racchiuso entro una nuova bordura architettonica decorata con putti e figure mitologiche, il capilettera iniziale su 8 linee di testo raffigurante la vergine col bambino, 172 ritratti xilografici di donne famose, di cui 116 ripetute, stampate da 52 matrici lignee, marca tipografica al colophon, marginali restauri all’ultima carta, legatura del sec.XX in marocchino purpureo, dorso a sei nervi con decorazioni in oro, tagli dorati. Tassello della Libreria “La Medicea” al contropiatto. 1497
€ 10.000 - € 12.000
Venduto per € 15.000
Note:
Prima edizione di uno dei più celebri e celebrati libri illustrati del Rinascimento Italiano.
Gli eleganti ritratti di donne appaiono in quest’opera per la prima volta, raffigurate come dal vivo. Questa prima enciclopedia femminile contiene testi e biografie, ritratti di donne storicamente esistite (Giovanna d’Arco, Margherita Regina d’Inghilterra, Maria Regina di Scozia) e mitologiche, sante e martiri, alcune delle quali contemporanee dell’autore, ovvero Bianca Maria Sforza, Caterina Contessa di Forli e Imola, Leonora d’Aragona, moglie d’Ercole d'Este, Danisella Trivulzia e Cassandra Fidelis. Lo stile fiorentino di queste figure femminili contrasta quasi con la severa compostezza delle raffigurazioni veneziane delle cornici, a creare un interessantissimo gioco di richiami artistici nella pagina.
BMC VI, 613; Goff J-204; BSB, Ink-120; Proctor 5762; Sander, Le livre à figures italien 915; Lippmann, Wood-Engraving in Italy 153; Hind, History of the Woodcut 510-512; Kristeller, Kupferstich und Holzschnitt 147; Pollard, Italian Book Illustrations and Early Printing 120. Sander - parlando dei ritratti di donne presenti - li definisce "precieux comme premières tentatives dans les arts graphiques de faire des portraits d'après nature."
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione