Aldina - Svetonio Tranquillo
(Al colophon) Venezia, eredi di Aldo Manuzio e Andrea Torresano, 1521. In 8°. Al frontespizio e in fine marca tipografica, spazi per iniziali con letterine guida, alcune annotazioni ai margini e maniculae, nome di Erasmo censurato ad inchiostro al frontespizio, piccola macchia di inchiostro alle carte 311 – 315, restauro e leggera brunitura, legatura in piena pergamena del sec. XIX, al dorso liscio duplice tassello in pelle marrone e verde con autore e data impressi in oro, lievi macchie al piatto anteriore. Al contropiatto ex libris della Biblioteca Panshanger con le iniziali del Conte Cowper. 1521
€ 400 - € 600
Lotto non venduto
Note:
Seconda edizione aldina ed ultima, la prima venne stampata nel 1516, con le annotazioni di Erasmo da Rotterdam. La parte principale di questa raccolta sono le biografie non autorizzate di Svetonio dei primi venti imperatori romani, scritti assemblando documenti ufficiali e non, tra cui testi diffamatori e resoconti orali.
Renouard 91/7: “assez rare, et qui ne se rencontre le plus souvent que très mal conditionnée, parce qu'elle fut longtemps le manuel de quiconque voulait étudier l'Histoire Romaine”.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione