Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Piccioli, Francesco Maria
Piazzola, Luogo delle Vergini, 1685. In 4°. 6 parti in un volume, con frontespizi separati, antiporta con le armi di Ernesto Augusto al recto e Contarini al verso e 8 tavole ripiegate incise in rame: [1]Arrivo di Ernesto Augusto (con uno strappo abilmente riparato), [2-3] spettacoli acquatici, [4] banchetto nella sala della musica (piccolo strappo marginale senza perdita), [5] battaglia acquatica, [6] corsa dei cavalli berberi nel cortile del palazzo (su 2 fogli), [7] banchetto nel cortile (su 2 fogli) (una macchia al centro), [8] ingresso della processione nel cortile (su 3 fogli) (qualche strappo e lacuna, montata su tela), con la carte C4 e E2 bianche, manca la D2 bianca, lievi fioriture, legatura moderna in pergamena rigida. 1685
€ 16.000 - € 20.000
Lotto non venduto
Note:
Nell'estate del 1685 Ernesto Augusto, Duca di Brunswick e Luneburg, fu ospite di Marco Contarini, procuratore veneziano, nella sua villa vicino Piazzola. Ogni sezione dell'opera - Il vaticinio della fortuna; La schiavitù fortunata di Nettuno; Il ritratto della gloria donato all'eternità; Il preludio felice; Il merito acclamato - descrive uno degli intrattenimenti organizzati per l'illustre ospite. Ciascuna parte, eccetto la prima, contiene il libretto di Piccioli per una cantata con la musica di Domenico Freschi. La musica è andata persa eccetto quella della parte V.
Le tavole 3 e 5 ripetono la tavola 2, eccetto per la porzione centrale che raffigura ulteriori festività sull'acqua che sono state incise su lastre separate. Ugualmente, le tavole 6-8 sono le stesse tranne che per la porzione centrale incisa su diverse lastre poi sovrapposte. Inoltre alla tavola 8 è stata aggiunta un'estensione che raffigura le stalle. Le tavole 6-8 sono firmate in basso a sinistra Gu R.
La tipografia che realizzò l'opera - Luoco delle Vergini - era stata voluta da Contarini a Piazzola dove aveva radunato 38 giovani donne per studiare musica e arti allo scopo di dare la migliore interpretazione possibile alle cantate che avrebbero interpretato (cfr. Paolo Camerini, Piazzola nella sua storia e nell'arte musicale del Secolo XVII, Milano, 1929, pp. 329-332). BL 17th-Century Italian II, p. 682; Watanabe 1453-58.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna opera in asta dello stesso autore
Nessuna asta in programmazione