Fai scorrere il mouse sulla foto per visualizzare i dettagli.
Scuola dell'Italia settentrionale, secolo XVIII
olio su tela, cm 40,5 x 46,5
reca firma e data: J.[A]. Watteau /1715
€ 9.000 - € 12.000
Lotto non venduto
Note:
Queste scene di piccoli concerti in maschera, offerti nel presente lotto e in quello seguente, all’interno di ognuna delle quali si trovano due coppie di personaggi, sembrano dei divertissement che condensano in sé le suggestioni più esteriori della raffinata pittura tardo settecentesca legata a tale particolare genere di rappresentazione carnevalesca.
Si potrebbe parlare di una compiaciuta spensieratezza dove la costruzione compositiva e la scelta netta rispetto alla provenienza della luce, insieme all’atmosfera irreale, inducono alla piacevolezza della condivisione.
Un senso di disillusa vanitas contrasta significativamente con la scenografia delle monumentali architetture e dei sontuosi drappi, come il travestimento sgargiante del suonatore sembra sottolineare, puntando sull’inganno celato nell’essere maschera. A conferma di questo e data l’alta qualità dell’arlecchino viene da pensare che il personaggio rappresenti l’autoritratto dello stesso pittore, il cui sguardo ammiccante sembra voler coinvolgere lo spettatore.
Informazioni
Richiedi informazioni su questo lotto.
Nessuna asta in programmazione